ReMix
Sostenbilità, Servizi educativi ed aziende.
Cos’è REMIX
Remix è un centro di educazione alla sostenibilità e di riuso dei materiali di scarto dell’industria e dell’artigianato e polo di esplorazione ambientale in provincia di Alessandria: è un luogo di incontro, scambio e collaborazione tra il mondo dell’educazione e della cultura ambientale attraverso un modo innovativo di vivere nuovi significati e nuove prassi del rapporto individuo/ambiente.
Remix per fare cultura.
Gli attori:
REMIX
Il centro non è solo uno spazio di incontro e ricerca, ma è un luogo di meraviglia dove lo scarto può essere osservato ed usato, dove concretamente si lavora per educare alla sostenibilità
SCUOLE E FAMIGLIE
Le famiglie e le scuole sono i beneficiari delle attività educative e di diffusione della cultura sulla sostenibilità e sull’ambiente
AZIENDE
Le aziende del territorio ci contattano per donarci i loro scarti di lavorazione. Le aziende hanno una duplice funzione: forniscono informazioni e organizziamo insieme incontri per raccontare la loro esperienza legata al riutilizzo
I nostri spazi
Spazi significativi
Il centro Remix ha sede in Alessandria.
Il centro è composto dai seguenti spazi:
La bottega degli scarti e dei materiali è una “piazza” di incontro e scambio dove avviene la distribuzione dei materiali a favore di coloro che decidono di perseguire esperienze educative, sociali, didattiche o culturali utilizzando nelle proprie attività i materiali di scarto aziendali.
È lo spazio principe per sviluppare attività con i servizi socio-educativi e culturali, le scuole, le associazioni attraverso attività formative ma anche uno spazio libero ove si possono sperimentare e ideare itinerari creativi rivolti alle famiglie o a gruppi informali.
L’officina è lo spazio dove gruppi di adulti possono lavorare ed esplorare i materiali del centro; è lo spazio che viene usato per accogliere enti, associazioni, insegnanti che vogliono provare a sperimentare con i materiali o seguire corsi e incontri di formazione e creatività e dove si riuniscono gruppi informali.
Il Costruttorio è uno spazio dedicato principalmente ai bambini; si trova una selezione di materiali, a disposizione dei bambini, che possono essere esplorati in molti modi: possono essere usati per costruire, per giocare, possono essere messi in relazione con luce ed ombra tramite tavoli luminosi.
Lo spazio libri e formazione si trova all’ingresso del centro ed è sia una vetrina delle buone pratiche sostenibili, dove si trovano materiali informativi (opuscoli, pubblicazioni, ecc), dimostrazioni temporanee di buone pratiche sostenibili (es. compostaggio domestico, autocostruzione di pannelli solari)
In cosa crediamo
ReMix è promotore di
Il progetto nasce dalla volontà di promuovere stili di vita più sostenibili, non solo nel senso ecologico, ma anche culturale ed antropologico
Cultura ambientale e sostenibilità
Connessioni tra realtà differenti per maggior impatto su life style e stili di vita consapevoli
Educazione alla sostenibilità come un bene comune
I contatti Remix
GALLERIA FOTO